Nessuna foto è stata inviata per il concorso. Sii il primo!

Regolamento (bozza)

Modalità di partecipazione:

  • Chiunque può partecipare al concorso;
  • Tutti i partecipanti devono essere Soci dell’associazione “spettacolosìa!” (*);
  • Tutti i partecipanti devono essere registrati sul sito web dell’associazione (https://www.spettacolosia.it);
  • Si può esprimere liberamente la propria visione con la realizzazione di una o più opere artistiche (anche collettive) suggerite dal tema e dalle fonti di ispirazione;
  • Il materiale a concorso deve pervenire per via telematica, secondo quanto indicato in dettaglio nelle specificazioni.

Definizioni:

  • Concorso: “Nuvo...Lette, interpretiamo cosa ci vogliono dire”
  • Organizzatore: Associazione artistico-culturale “spettacolosìa!”
  • Opera = ogni fotografia di un elaborato artistico-culturale
  • Grado di merito A = Attestazione di Merito
  • Grado di merito B = Menzione Speciale
  • Grado di merito C = Attestazione di Partecipazione

Tema:

Un cielo minaccioso o tranquillizzante? Probabilmente c'è qualcosa disegnato sulle nostre teste, da sbuffi bianchi, grigi o colorati. Ma cosa vorrà dire?

Fonti di ispirazione:

Vivere con la testa fra le nuvole, col naso all'insù, identifica chi è è caratterizzato da una visione più ampia e libera dei concetti terreni. Interpretare i disegni mutevoli e bizzarri che vediamo sulla lavagna celeste significa dare forma ai sogni, alle fantasie. Riusciamo a renderne l'idea a coloro cui li mostriamo? Leggere le nuvole e raccontarle agli altri, convincendoli della nostra interpretazione.

Materiale:

E’ possibile presentare fino a 3 opere ciascuno;
Se le opere sono più di una, devono raccontare lo stesso pensiero ed essere numerate secondo necessaria progressione;

Premi:

Questo contest non può prevedere premi di valore economico, ma solo di carattere simbolico in quanto per il concorso non è stata richiesta la necessaria autorizzazione ministeriale (non è sponsorizzato e non se ne può conoscere in anticipo il successo di partecipazione per stabilire un montepremi. Pertanto i premi saranno composti dalle attestazioni, dal vanto di aver contribuito a creare un momento di aggregazione e socializzazione (a distanza) che in questi momenti manca per ovvi motivi e dal ricevimento di una menzione ufficiale della Giuria, mentre il ricavato, come da Statuto, sarà integralmente impiegato nelle attività sociali.
Tutte le opere raccolte, a prescindere dalla graduatoria in cui si inseriscono, saranno comunque pubblicate sul sito web e sui canali social dell'associazione. Se l'occasione ce lo permetterà, ne faremo una pubblicazione (cartacea o multimediale) da distribuire gratuitamente.

Specificazioni:

Tutte le opere dovranno essere presentate entro il ________ a pena di esclusione. La presentazione delle opere deve avvenire esclusivamente mediante la compilazione del form (rintracciabile all’indirizzo web www.spettacolosia.it/concorsi) con cui si permette la tracciabilità della consegna e la raccolta delle informazioni necessarie per la partecipazione. Non sono possibili altre forme di presentazione.
Tutte le opere caricate per il contest dovranno essere realizzate con la migliore illuminazione e angolazione di ripresa e nella migliore risoluzione grafica possibile, di dimensioni non superiori a 1Mb, con misura massima 1920x1080 pixel e minima 350x350 pixel, nei formati PNG, JPG-JPEG, GIF.

Per ogni esigenza in ordine alla fase finale o alle azioni necessarie per la pubblicazione in altre forme, potrà essere richiesta la fornitura delle opere con una risoluzione migliore ed una dimensione superiore.
Nessun tipo dei precedenti formati di file deve essere protetto da password e, se munito di watermark (vedi nota a fine regolamento), questo deve essere posizionato in basso a destra e tale da non inficiarne la buona valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

Commissione giudicante (Giuria):

Il parere della Commissione Giudicante è insindacabile ed inappellabile! E quale miglior Giuria possibile se non una costituita da tutti? Quindi, ricapitolando, è previsto che chiunque (non solo i partecipanti, ma anche se non registrato) possa esprimere il voto per tutte le opere che vuole, un solo voto per ogni opera e che il partecipante registrato non possa votare per le proprie.

Alla Giuria popolare saranno aggiunti almeno tre membri, non concorrenti partecipanti e senza diritto di voto ma, in caso di parità di voti raccolti, stabilirà la graduatoria finale esprimendo un giudizio di maggioranza. Sarà cura dell’Organizzatore rendere noti questi componenti subito dopo il termine fissato per la presentazione delle opere o almeno 15 giorni prima di diramare i risultati finali. Questi componenti saranno almeno un rappresentante per:

  • l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara
  • Cloud Appreciation Society (associazione di nefelomanzia);
  • Roberto Marcellini - Senigallia 5 agosto del 1953
  • l’Organizzatore (associazione "spettacolosìa!")

La giuria baserà il suo giudizio, oltre che su parametri oggettivi e tecnici, anche sull’originalità, autenticità, capacità di veicolare il messaggio proposto dal tema. Verranno conteggiati tutti voti raccolti da ciascuna opera a concorso (è possibile seguirne l'andamento online) per determinare la graduatoria (ogni macroarea). Le opere che risulteranno aggiudicatarie di “attestazione di merito” e/o di “menzione speciale”, dovranno essere presentate in originale nell’occasione prevista, per poi essere nuovamente ritirate. In caso di rifiuto, tali opere saranno “retrocesse” al grado di merito inferiore.

Copyright e Privacy:

All’organizzatore viene concessa l’autorizzazione all’uso di tutte le opere presentate, per i soli scopi necessari all’espletamento del concorso, quelli previsti dal presente Regolamento e per la sola durata del Concorso stesso.
L’organizzazione si riserva tutti i diritti relativi alla pubblicazione, diffusione, divulgazione ed ogni altro utilizzo degli elaborati pervenuti con esclusione di ogni finalità di lucro.
Tutte le opere restano di proprietà del presentatore e nessun indennizzo è previsto per tale uso. Le opere presentate in originale saranno assicurate contro il rischio di furto o compromissione a carico degli Organizzatori fino al ritiro delle stesse da parte del legittimo proprietario.
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente bando e implica l’autorizzazione alla stessa organizzazione, da parte dell’Autore, a conservare i dati personali dichiarati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al concorso e alle relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista ai fini della legge sulla privacy.

(nota su watermatk): chi volesse applicare la stampigliatura sulle proprie foto deve contattarci su info@spettacolosia.it per ricevere dettagliate istruzioni, a pena della nullità delle opere inviate.

 

Last Updated on 19 Febbraio 2021 by spettacolosìa!